Myriam Wedding Celebrant durante un rito civile
Ho chiesto a Myriam Pacifico, celebrante di matrimoni conosciuta sui social come Myriam Wedding Celebrant, di raccontarmi qual è la differenza tra i due riti.
Il rito civile è una celebrazione ufficiale svolta direttamente in una location scelta dai futuri sposi e riconosciuta dallo stato civile. La coppia sigillerà la sua unione con la presenza di un pubblico ufficiale, che potrà essere un funzionario del comune di appartenenza della location, un celebrante, un parente (non di sangue) o un amico al quale è stato riconosciuto per quel giorno la delega di pubblico ufficiale. In ogni caso, il rito sarà presenziato da un funzionario dell’ufficio anagrafe che ha con se tutta la documentazione da firmare.
La celebrazione, inoltre, potrà essere arricchita con discorsi personali, promesse e riti di varie culture (vedi giù).
Il rito simbolico, invece, consiste in una cerimonia non ufficiale nella quale la prassi burocratica avviene precedentemente nell’ufficio anagrafe.
In tal caso le firme e formule saranno puramente simboliche, senza nessun vincolo, e il rito potrà essere celebrato in qualsiasi location da un amico, parente o celebrante di matrimoni.