La Golden Hour è un periodo di tempo che si manifesta subito dopo l’alba e appena prima del tramonto. Più precisamente, indica la prima e l’ultima ora (circa) di sole di ogni giornata. Durante questo breve lasso di tempo, la quantità della luce ambientale fa apparire qualsiasi tipo di scatto fotografico più bello, conferendogli un’aura romantica e mistica.
MA COSA AVVIENE ESATTAMENTE DURANTE LA GOLDEN HOUR?
Questo particolare fenomeno luminoso avviene grazie all’angolazione del sole, ovvero quando si trova a 6° sopra e 4° sotto il piano dell’orizzonte.
I raggi solari colpiscono la terra ad un’inclinazione molto ravvicinata e attraversano uno strato di atmosfera più spesso prima di raggiungere un punto esatto sulla superficie terrestre. Questa luce incontra enormi quantità di particelle atmosferiche come polvere, acqua e gas, che inevitabilmente rendono la luce più tenue, regalando un effetto surreale e magico, ricco di sfumature che spaziano tra il rosso e il viola.
Per realizzare delle fotografie sensazionali con il tuo Smartphone o la macchina fotografica, segui i nostri 4 semplici consigli:
L’espressione Golden Hour, detta anche Magic Hour, prende il nome dalla colorazione dorata della luce solare durante 2 precisi momenti della giornata. La luce ambientale appare molto morbida, diffusa e calda, avvolgendo il paesaggio e rendendolo estremamente affascinante.
Se decidi di scattare una foto ad un paesaggio naturale o alla skyline di una città, noterai un forte contrasto con il cielo. Mentre in una foto ritratto noterai come l’effetto di luce diffusa attenua i lineamenti del volto.
La fotografia per me non è guardare, è sentire. Se non riesci a sentire quello che stai guardando, allora non riuscirai mai a convincere gli altri a provare qualcosa quando guardano le tue foto.